Home / Catalogo Prodotti / Il Miele Italiano/Miele di Tarassaco

Miele di Tarassaco

Periodo di raccolta: Aprile

Zona di raccolta: Piemonte

Consistenza: Cristallizzazione molto veloce, fine in massa morbida

Colore: Ambrato chiaro con riflessi gialli da liquido, giallo da cristallizzato

Profumo: Intenso, pungente, di ammoniaca, di fieno bagnato, di fiori essiccati

Sapore: Marcato, di infuso di camomilla, di spezie

Peso Netto: 250g, 500g, 1000g

Termine scadenza: 30 mesi

Descrizione

Il miele di tarassaco è prodotto ad inizio primavera, quando le campagne iniziano a colorarsi del giallo caratteristico del fiore dal cui nettare questo miele proviene. Il miele di tarassaco appartiene alla categoria dei mieli molto aromatici. È in assoluto uno dei mieli che cristallizza più velocemente a causa dell’elevato contenuto di glucosio e dal conseguente basso rapporto era fruttosio e glucosio (rapporto F/G) che mediamente è inferiore a 1 (mentre un miele che naturalmente rimane liquido come l’acacia ha un rapporto F/G superiore a 1,5).

Il colore è chiaro, giallo-avorio allo stato solido. In bocca l’aroma è sfumato, piacevole, di infuso di camomilla, con una spiccata sensazione di fresco. Questa nota di fresco in bocca è dovuta al tipo di cristallizzazione naturalmente molto fine, che dà origine ad una massa cremosa, molto gradita e dall’ottima spalmabilità. Il miele di tarassaco è prodotto ad inizio primavera, quando le campagne iniziano a colorarsi del giallo caratteristico del fiore dal cui nettare questo miele proviene. Il miele di tarassaco appartiene alla categoria dei mieli molto aromatici.

Fiore (latino): Taraxacum Officinale (Compositae)

Abbinamento

Ottimo spalmato sul pane caldo e su una sottile fetta di lardo. Si abbina bene con formaggi ovini di media stagionatura e piatti particolari come borragine in padella.